STAY HIGH

Plastica dalla canapa per la stampa 3D

Uno studente di ingegneria siciliano ha messo a punto una bioplastica che deriva dalla canapa utile per le stampe in 3D.




di Marina Perotta

Plastica dalla canapa. La bioplastica ha l’anima di canapa: è questo il brevetto italiano di Kanèsische ha ottenuto una termoplastica da ben 3 materiali di scarto da processi industriali di altrettante piante tra cui appunto la canapa. A detenere il brevetto è Giovanni Milazzo studente siciliano di ingegneria dei materiali che spiega:
La termoplastica, che ribadiamo deriva principalmente dagli scarti di lavorazione della canapa, ha le stesse proprietà della plastica petrolchimica; per fare un esempio, è simile al polipropilene (la plastica utilizzata per i tappi di bottiglia), ma è più leggera, oltre ad essere biodegradabile, compostabile, rigida e assolutamente 100% green. Inoltre, cosa da non sottovalutare, ha anche una buona elasticità.
termoplastica-canapa-Kanèsis2
Questa plastica, secondo il suo inventore, è ideale per la stampa 3D e anche più economica rispetto alla PLA usata al 95 per cento in questo settore, che però è ancora troppo cara, circa 5 euro al chilo e dunque ancora poco competitiva rispetto alla plastica petrolchimica. E sottolinea Milazzo:
L’ulteriore vantaggio del nostro prodotto, oltre a quello di essere di origine vegetale, e che secondo i nostri prospetti potremo proporlo ad un prezzo molto vantaggioso rispetto al PLA e cioè circa la metà, ovvero 2,5 euro al chilogrammo, in un mercato in cui, per i volumi di merce trattata che equivalgono a milioni di tonnellate, anche solo 10 centesimi di differenza su un chilo significano moltissimi soldi per un’azienda.
La plastica derivata dalla canapa può essere impiegata in molti prodotti: è utile per confezionare alimenti o acqua e essendo biodegradabile e compostabile non pone problemi per il suo smaltimento. Riferisce Milazzo che il prodotto già interessa alcune aziende e che una mano probabilmente arriverà dall’Europa che per il 2015 obbligherà il settore automobilistico a dotarsi di una percentuale maggiore di prodotti in bio plastiche.

Tratto da Canapa industriale via iljournal

Nessun commento:

Item Reviewed: Plastica dalla canapa per la stampa 3D Rating: 5 Reviewed By: Informazione in un click