STAY HIGH

Marijuana, stress e depressione



 Come ben sappiamo il principio attivo della marijuana è il tetraidrocannabinolo, o più comunemente detto THC. Il THC viene prodotto naturalmente dalla pianta come difesa dagli erbivori. Quando si consuma marijuana questo metabolita interagisce con il nostro sistema nervoso centrale o meglio con il recettore dei cannabinoli e svolge un azione come farmaco psicoattivo e anche come leggero analgesico. Queste proprietà analgesiche nascono dal fatto che è in grado di modificare le cellule nervose presenti nel midollo spinale. Sono molti i casi in cui le persone usano la marijuana come stabilizzatore dell’ umore e molti di questi provano questo trattamento solo dopo aver sperimentato farmaci sintetici, agopuntura, psicoterapia o altre terapie per curare la depressione. Una delle ragioni fondamentali per cui un paziente decide di provare la cannabis è il fatto che ha pochissimi effetti collaterali rispetto alle tradizionali medicine prescritte dal medico. La marijuana si è rivelata utile per curare lievi forme di depressione, e come già detto ha aiutato persone che non hanno trovato sollievo in nessun altro modo.
Sono sempre di più i dottori che si documentano e studiano questi effetti e se prenderanno “confidenza” con questo trattamento si potrà dire che molte persone verranno aiutate dall’ uso medico della marijuana.






Riguardo allo stress possiamo dire invece che un recente studio ha dimostrato come è possibile curare e prevenire molti disturbi causati dallo stressamento con i canabinoidi. E’ risaputo che la marijuana ha effetti rilassanti, proprio per questo motivo riduce ansia e tensione e molte persone che decidono di “prendersi un attimo di respiro” dallo stress rimangono soddisfatte dall ‘ uso di questo medicinale che ci dona la natura.
I ricercatori dell’ “Universidad Complutense” di Madrid hanno condotto diversi esperimenti a riguardo con esiti positivi ma queste prove sono state svolte solo su ratti, penso sia giunto il momento di cominciare a fare questi test su quella percentuale di persone che utilizza già la marijuana per prevenire stress e depressione e che senza ombra di dubbio darebbero disponibilità e si presterebbero senza esitare.
                                                                                                  
M.M.

Nessun commento:

Item Reviewed: Marijuana, stress e depressione Rating: 5 Reviewed By: M.M. ॐ