STAY HIGH

Dharmachakra




La ruota del Dharma (dharma = dottrina ed insegnamenti del Buddha) è un simbolo tipico della religione buddhista e, sebbene non esista un centro spirituale nella religione buddhista, è accettata come rappresentazione della dottrina stessa.
La ruota rappresenta a sua volta l'Ottuplice sentiero, ovvero il metodo, spiegato dal Buddha, attraverso il quale raggiungere il Nirvana. contiene otto rivelazioni, suddivise nei tre requisiti per il raggiungimento del Nirvana, ovvero: moralità/etica (sila); concentrazione/meditazione (samādhi) e saggezza (pañña).





Rispettare il Sila consiste nei principi di retta parola, azione e mezzi di sostentamento: in sostanza, comportarsi correttamente con se stessi e gli altri, e non nuocere a nessuno.
Il samādhi concerne la fase spirituale della religione: il controllo delle emozioni e del fisico, la meditazione, la riflessione, l'autocontrollo.
Infine il pañña spinge i discepoli al pensiero e all'analisi di ciò che accade nel mondo, nei propositi di altruismo e amore, nei quali si ritrova la realizzazione del Nirvana.

Nessun commento:

Item Reviewed: Dharmachakra Rating: 5 Reviewed By: Ozy Mandias