STAY HIGH

L'inizio di una nuova era?


Era il lontano 7 febbraio 1962 quando il presidente Kennedy impose definitivamente l'embargo sull'isola di Cuba.



      In piena guerra fredda le tensioni tra Cuba e gli Stati Uniti d'America crescevano già da alcuni anni, fino all'apice, quando gli americani decisero di tentare l'invasione dell'isola rivoluzionaria (1961) fallendo miseramente e rimettendoci 53 milioni di dollari in alimenti e medicine da consegnare a Cuba in cambio dei prigionieri (circa 1189 soldati).
Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso e gli americani non persero tempo e vietarono a qualunque nave di salpare o attraccare ai porti di Cuba. Istituirono appunto l'embargo di Cuba del 1962.

Fu così che per più di 50 anni l'isola resistette, ma finalmente, il 17 dicembre 2014, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha annunciato: "Da oggi cambiano i rapporti tra il popolo americano e quello cubano. Si apre un capitolo nuovo nella storia delle Americhe". L'America ristabilisce le relazioni diplomatiche e termina un embargo rovinoso per tutte e due le parti.

In qualunque modo la pensiate, questa notizia è una buona notizia, finalmente è stato messo termine ad un atto contro la libertà degli abitanti di Cuba e, anche se l'embargo non verrà mai cancellato dalla triste storia dell'isola, questo può essere un buon inizio per un mondo migliore.


Noi continuiamo a sperare!!

-Kokopelli-

Nessun commento:

Item Reviewed: L'inizio di una nuova era? Rating: 5 Reviewed By: Freed From Music