STAY HIGH

Pacifico, arrivano i risultati dello studio sull'isola di plastica

Ammonta a 21.290 tonnellate il volume della plastica che galleggia nel nord dell’Oceano Pacifico. Sono i risultati del più accurato studio mai condotto sulla cosiddetta Isola di plastica del Pacifico.



Ammonta a 21.290 tonnellate il volume della plastica che galleggia nel nord dell’Oceano Pacifico. Si tratta dell’equivalente di 132 Boeing 747. O, in alternativa, di 120 balene blu. Sono i risultati del più accurato studio mai condotto sulla cosiddetta Isola di plastica del Pacifico. 
Il cosiddetto Pacific Trash Vortex altro non è che un immenso cumulo di materiale plastico che galleggia da anni fra il sudest del Giappone e il nordovest delle Hawaii. Ad aggregare i rifiuti tra loro è l’azione del Vortice subtropicale del Nord Pacifico, una corrente oceanica che si muove in senso orario. Quest’enorme isola di rifiuti è stata al centro di un’approfondita analisi condotta dalla SEA Education Association, che ha sede nel Massachusetts. Sono ben 1.700 gli studenti che si sono avvicendati di anno in anno, nel corso del programma chiamato SEA Semester, per esplorare la zona e raccogliere campioni di materiale.

Gli studiosi fanno notare che la plastica, essendo molto porosa, tende ad assorbire le sostanze chimiche tossiche. Di consequenza, finisce per trasmetterle agli organismi marini che ne ingeriscono i frammenti. Come spiega Kara Lavender Law, fra gli autori dello studio, «nel corso degli ultimi cinquant’anni gli esseri umani hanno radicalmente modificato l’Oceano, contaminandolo con materiale artificiale difficilmente deperibile. Qualsiasi organismo, dalle balene blu ai microbi, ne subisce le conseguenze. Ma ancora non siamo in grado di comprendere appieno l’effetto di questo inquinamento». I risultati della ricerca sono stati pubblicati all’interno della rivista Environmental Science and Technology. 

27 Aprile 2014

Valentina Neri




Andrea Red

Fonte: 








Nessun commento:

Item Reviewed: Pacifico, arrivano i risultati dello studio sull'isola di plastica Rating: 5 Reviewed By: Andrea Red