STAY HIGH

CANNABIS TERAPEUTICA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA


Le linee guida dell’American Academy of Neurology segnalano come la cannabis terapeutica assunta per via orale, in pillole o spray possa attenuare i sintomi della malattia



Dal blog Informazioneinunclick: La cannabis terapeutica può aiutare a combattere alcuni sintomi della sclerosi multipla che affliggono i pazienti, dalla spasticità ai dolori alle vie urinarie. A dirlo sono le nuove linee guida dell'American Academy of Neurology, che pur ribadendo l'esiguità delle prove a favore delle terapie complementari o alternative per questi pazienti, segnalano come la cannabis terapeutica assunta per via orale, in pillole o spray possa attenuare i sintomi della sclerosi multipla secondo gli stessi malati.
LE TERAPIE NON CONVENZIONALI Le linee guida sono state pubblicate sulla rivista Neurology. Le terapie non convenzionali utilizzate in aggiunta o in sostituzione delle cure mediche tradizionali includono - oltre alla cannabis medica - anche il ginkgo biloba, la magnetoterapia, una dieta a base di acidi grassi omega-3 e la riflessologia. La sclerosi multipla colpisce nel mondo circa un milione di persone: il sistema immunitario distrugge la guaina che protegge le cellule dei nervi nel cervello e nel midollo spinale. Nel 2012 l'Olanda è stato il primo Paese al mondo a rendere la cannabis disponibile come farmaco prescrivibile per le persone colpite da cancro, Hiv e sclerosi multipla. In Italia, nell'ospedale pugliese di Casarano, cannabis terapeutica appositamente coltivata è stata somministrata gratuitamente ad alcuni pazienti con sclerosi. Ma si tratta al momento di pochi casi isolati. Da poco meno di un anno è però disponibile anche in Italia un farmaco a base di cannabis terapeutica, Sativex, che combatte proprio la spasticità causata da questa malattia. Lo spray va prescritto da uno specialista ed è rimborsato in classe H (ospedaliera). In un Registro nazionale vengono iscritti i pazienti in cura.
(Fonte: cadoinpiedi.it)


Nessun commento:

Item Reviewed: CANNABIS TERAPEUTICA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA Rating: 5 Reviewed By: Informazione in un click