STAY HIGH

LA LEGGE FINI-GIOVANARDI E' ANTICOSTITUZIONALE?

5 febbraio 2013
Una ordinaria e apparentemente banale vicenda di piccolo spaccio di marijuana approda alla Corte costituzionale, e rischia di mettere in crisi una delle leggi più applicate nei tribunali d’Italia: la Fini-Giovanardi sugli stupefacenti. Una sentenza della Cassazione ne ha fatto cadere un pezzo dichiarando che il «consumo di gruppo» non è reato PENALMENTE perseguibile; un’ordinanza della terza sezione della Corte d’appello di Roma l’ha inviata alla Consulta, chiedendo che sia dichiarata incostituzionale.

Approvata senza che ci fossero requisiti d’urgenza, la legge nasce dalla conversione di un decreto sui Giochi invernali di Torino, in cui furono inseriti 2 articoli sui reati di droga.
Il ricorso: la questione di costituzionalità riguarda l’assenza di motivi di urgenza e il fatto che quel testo disciplinava un’altra materia!

Le norme contestate, sostengono i giudici, sono inserite in una legge che convertì un decreto in cui il governo disciplinava tutt'altra materia; e soprattutto il Parlamento approfittò di due aggiustamenti in tema di droga per riscrivere l’intera normativa, con ben 36 articoli nuovi di zecca. Dunque il testo sarebbe in contrasto con la costituzione «sotto il duplice profilo della incoerenza della norma rispetto all'originario contenuto del decreto legge e del difetto del requisito dell’urgenza». In più, la Fini-Giovanardi violerebbe la Carta del ’48 dal momento che «sanziona con la medesima pena due comportamenti notevolmente diversi come l’importare, detenere o spacciare droghe cosiddette leggere oppure pesanti»; previsione che contrasta sia con il principio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, sia con l’articolo 117 che obbliga il legislatore ad agire «nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario», nel quale è prevista, per l’appunto, la distinzione dei reati connessi alle due diverse categorie di stupefacenti.

Per leggere tutto l'articolo: http://www.enjoint.info/?p=8148


Admin: Ganjalf

Nessun commento:

Item Reviewed: LA LEGGE FINI-GIOVANARDI E' ANTICOSTITUZIONALE? Rating: 5 Reviewed By: Paco D. Hefu